Una storia di famiglia
1886
La nostra impresa nasce nel 1886 nel piccolo borgo emiliano di Castelnuovo Rangone, alle porte della città di Modena.
Le nostre origini
Costante Villani ed Ernesta Cavazzuti, con il loro spirito imprenditoriale, fondano l'impresa: acquistano un piccolo stabile nel cuore del paese dove iniziano a stagionare salumi e a produrre mortadelle e prosciutti cotti.
ANNI 20
Sotto la guida di Giuseppe Villani, figlio di Costante, e di sua moglie Irma Zironi, la seconda generazione della famiglia prende le redini dell’azienda. Giuseppe continua il progetto del padre con particolare spirito innovatore: parte per l’America per vedere le aziende del luogo e al ritorno installa un sistema di guidovie aeree per il trasporto della carne. Una autentica rivoluzione per tutto il settore.
ANNI 30-40
L'impresa conta adesso sull'operato di 270 persone. Da allora, dal piccolo borgo nella campagna modenese, Villani inizia a portare nel mondo l'infinito patrimonio di gusto che sorprende e conquista il mondo intero. Sono anche gli anni delle prime partecipazioni alle fiere internazionali.
ANNI 50-60
L’industrializzazione, i costi di gestione e la concorrenza crescono, ma il rapporto di sostegno e collaborazione instaurato dal "commendator Peppino" con le maestranze rende l’azienda forte. Grazie a lui, inoltre, Villani recupera e valorizza il patrimonio di arti salumiere delle varie regioni d’Italia, tanto da arricchire la produzione di specialità regionali riconosciute per la loro qualità ed esportate in tutto il mondo.
ANNI 70-90
Seguendo le orme del nonno, suo omonimo, Giuseppe Villani prende il controllo dell’azienda con una visione nuova. Nasce un gruppo di siti produttivi nei luoghi d’origine più vocati, per tradizione, alla produzione dei salumi. Ognuno è specializzato in uno dei fiori all’occhiello della salumeria italiana: salami, prosciutti cotti e specialità emiliane (Castelnuovo Rangone); mortadelle (Bentivoglio, Bologna); coppe e pancette (Castelfranco Emilia); Prosciutti di San Daniele (S. Daniele del Friuli) e Prosciutti di Parma (Pastorello di Langhirano).
GIUSEPPE VILLANI
Amministratore delegato Villani Salumi
ANNI 2000
Villani è ormai una realtà consolidata e un punto di riferimento nel mondo dei salumi: ma il ruolo e la dimensione produttiva attuali sono stati raggiunti senza mai tradire lo spirito artigiano delle origini e sempre rinnovando il rapporto con i territori e le persone. In questo periodo l’azienda vede anche un ulteriore sviluppo dei mercati esteri. I suoi prodotti sono scelti dalle migliori botteghe ed esposti nei negozi di salumeria e gastronomia in tutta Italia, in Europa e nel mondo.
ANNI 2010-2020
Il rispetto della tradizione e la spinta verso il futuro, che da sempre animano l’azienda, raggiungono in questi anni la massima espressione. Così, accanto ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo, Villani vede finalmente realizzarsi uno dei suoi progetti più grandi: portare tutta la qualità dei prodotti da taglio direttamente in tavola, all’interno di un vassoio che ne preserva intatta la freschezza. Nascono così Affettati Villani, unione di saper fare e avanguardia tecnologica, con un assortimento in continua crescita sempre nel rigoroso rispetto dell’artigianalità.
Nello stesso periodo viene fondato il primo museo in Italia dedicato all’arte salumiera, che sancisce la dignità e la maestria di un mestiere antico e intramontabile. Prodotti che non sembrerebbero adatti a un luogo di cultura sono invece elevati a “bene culturale”, produzioni “a regola d’arte”, “manufatti” espressioni irripetibili di un genius loci unico al mondo. Un percorso suggestivo tra luoghi, rituali e segreti del mestiere.
Nella storica sede di Castelnuovo Rangone, a testimonianza del legame che da sempre ci unisce al nostro luogo natale, il MuSa inaugurato nel 2013 offre un percorso multimediale e multisensoriale con lo scopo di valorizzare e tramandare l’antica arte di fare salumi.
OGGI
Linguaggi nuovi per una storia antica. Il nostro saper fare, l’esperienza, la qualità trovano nuove forme espressive, allineate all’evoluzione compiuta nel tempo e in grado di interpretare lo straordinario bagaglio del nostro viaggio.
Nasce la nuova identità Villani.
DOMANI
Villani è giunta ormai alla 5a generazione di famiglia, attraverso 3 secoli di storia che ne fanno l’azienda produttrice di salumi più antica in Emilia-Romagna e tra le più longeve d’Italia. Con le radici ben piantate nella storia e rami proiettati al futuro.